Description
Classificazione: Chianti Classico D.O.C.G. Gran Selezione
Zona di Produzione: Gaiole in Chianti
Uvaggio: 100% Sangiovese
Vinificazione ed affinamento: Il Chianti Classico Gran Selezione, nasce dalla selezione dei migliori grappoli di un unico vigneto,il più vecchio dell’azienda, impiantato nel 1974. Esposizione sud-est, suolo ricco di scheletro e ll’altitudine maggiore;500m s.l.m.
La alta qualità delle uve viene garantita ed esaltata da un’accurata selezione dei grappoli nel periodo dell’allegagione, per ridurre la produzione ad un massimo di 40-45q per ettaro. Dopo circa 10 giorni di fermentazione alcolica, in serbatoi inox a temperatura controllata (28°C) e circa 30gg di macerazione sulle bucce, si procede alla svinatura ed allo svolgimento della fermentazione malolattica. Il vino finito, viene infustato in un mix di contenitori di rovere francese, (barriques, botti e tonneaux), dove rimarrà ad affinare per circa 21 mesi. Terminato tale periodo, il vino viene imbottigliato e lasciato affinare per almeno altri 10/12 mesi prima di essere commercializzato.
A partire dall’annata 2014, la Gran Selezione, assume il nome “Sor Pietro”, in memoria del nonno fondatore.
Caratteristiche organolettiche:Vino rosso rubino intenso, tendente al granato. All’olfatto, pieno intenso e persistente, con sentori di frutta a bacca rossa, tipici del Sangiovese. Il gusto pieno e persistente, con note speziate dovute al vitigno e ai legni utilizzati. Vino elegante, complesso, corposo, avvolgente ed equilibrato sorretto da un’ottima struttura tannica.
Gradazione Alcolica: 14% in volume
Consigli del produttore: Vino adatto ad accompagnare piatti importanti ed elaborati, a base di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati,. Vino ottimo anche da degustare in tranquillità per apprezzarne al meglio tutte le qualità.
Servire ad una temperatura di circa 16/18C°
Formato:
Bottiglia 750ml
Reviews
There are no reviews yet.