Description
Classificazione: Pasito Toscano I.G.T.
Zona di produzione: Gaiole in Chianti
Uvaggio:40%Malvasia, 20%Trebbiano, 20%verdea, 20% Sangiovese
Vinificazione: La raccolta è tardiva, le uve vengono fatte sovrammaturare, ed appassire direttamente in vigna. Dove le annate lo permettono, si arriva anche fino a tutto Novembre. Arrivati al giusto grado di appassimento, si procede alla raccolta e successivamente alla pressatura. Il mosto ottenuto, subisce una prima fermentazione tumultuosa in un normale recipiente di acciaio inox a temperatura controllata. A circa metà fermentazione, viene trasferito in caratelli da 200lt dove, durante gli anni, effettuerà la parte finale della fermentazione, caratterizzata da ripartenze e arresti fermentativi, indotti dagli sbalzi termici stagionali.
Caratteristiche organolettiche: Colore dorato intenso, tendente all’ambrato. All’olfatto sprigiona sentori eterei, tra i quali spiccano note di frutta secca(mandorla), miele ed albicocca. Il gusto è molto persistente, avvolgente, pieno ed equilibrato.
Gradazione alcolica: 17% in volume
Consigli del produttore: ottimo vino da dessert, sia in abbinamento a dolci secchi, formaggi erborinati (da provare con gorgonzola non troppo stagionato) o anche da solo per apprezzarne a pieno tutti i pregi.
Formato:
Bottiglia 500 ml
Reviews
There are no reviews yet.